corso di teatro per adulti

CORSO DI TEATRO PER ADULTI

condotto da Alessio De Caprio

 

“Ci sono molte più cose tra cielo e terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia”
(Cit. Amleto di William Shakespeare)

Non è mai troppo tardi per iniziare un percorso di teatro volto a scoprire e riabilitare le propriecapacità espressive , relazionali  ed emotive.  Immersi in ciò che la società ci richiede rischiamo ogni giorno di perdere completamente la capacità di entrare in empatia con noi stessi e con il mondo che ci circonda. Questo è dovuto al tempo sempre più veloce, al dover fare tutto quello che va fatto, sempre alla perfezione, al non concedersi mai degli spazi dove poter nutrire, curare e rinforzare la  parte vitale, creativa e magica che ognuno di noi ha . Per noi fare teatro significa prima di tutto esercitare  l’ascolto su se stessi e sugli altri , imparare a guardarsi negli occhi, a reagire di fronte a una domanda, a proporre azioni e a tirare fuori emozioni . Non è importante aver fatto già esperienze teatrali, anzi in alcuni casi può dimostrarsi deleterio ciò che molte sedicenti scuole e soprattutto ciò che molti avventori seminano in città. Ciò che per noi è fondamentale, per partecipare ai nostri corsi di teatro , è l’urgenza e la necessità di voler riconoscere e superare le proprie  barriere e i propri limiti ; è comprendere che dietro ogni piccola conquista c’è molto lavoro da fare, un lavoro magnifico , divertente, esplorativo , ma che indubbiamente richiede la voglia di abbandonare resistenze e giudizi.

Nel lavoro proposto  viene data particolare attenzione al movimento del corpo, alla respirazione, all’ascolto, alla parola. In tutta la fase laboratoriale verrà sviluppata la reattività dell’attore attraverso esercizi volti all’incremento della propriocezione, dell’abbandono e del controllo.

I nostri corsi di teatro per adulti non sono né volti a formare dei professionisti  né ad inserire nel mondo dello spettacolo nuovi talenti nascosti. Non abbiamo l’esigenza di creare nuova “polvere di stelle” alla già presente e sovrabbondante offerta cittadina.  Il nostro lavoro è volto più concretamente a creare una coscienza diversa del teatro nella società,  a far vivere un’esperienza divertente, edificante e struggente, unica ed irripetibile. Le nostre professionalità saranno a servizio e a disposizione di questo percorso mettendo tutto il nostro ascolto, mestiere e  passione a coloro che avranno scelto di seguirci , fidarsi e di credere in se stessi.

Teatro bambini? Leggi qui